Tra i tanti rischi di lavorare ad alta quota uno dei principali è sicuramente la caduta: vediamo quindi quali protezioni anticaduta piattaforma aerea utilizzare per operare in totale sicurezza.
Quali sono le protezioni anticaduta piattaforma aerea?
La caduta dal mezzo è la causa più comune di infortuni sia quando si utilizzano attrezzi non idonei e improvvisati, che quando si usano quelli adeguati come i dispositivi di sicurezza, l’imbragatura e i cordini. Oltre a utilizzare le protezioni anticaduta piattaforma aerea è anche necessario scegliere la PLE adatta al tipo di lavoro che si deve svolgere.
Le protezioni anticaduta piattaforma aerea servono proprio a evitare la caduta dalla PLE dell’operatore e limitarne i danni. Oltre a questo devono permettere a chi li indossa di lavorare in maniere comoda, senza che i suoi movimenti siano limitati.
Gli elementi che compongono il “kit anticaduta” sono:
- imbragatura
- dispositivi per l’ancoraggio
- connettori
L’imbragatura serve a trattenere la persona durante e dopo la caduta. Nella scelta è fondamentale valutare gli accessori giusti, ma anche capire il grado di resistenza a sostanze grasse oppure oleose e l’elasticità dell’imbragatura stessa. Questo dispositivo avvolge il busto dell’operatore e, tramite un gancio, lo unisce alla struttura su cui si trova.
Il secondo elemento che compone le protezioni anticaduta piattaforma aerea è il dispositivo per l’ancoraggio, che fissa l’intero sistema di sicurezza e serve a unire il connettore al sistema di sgancio.
Infine i connettori sono il tramite tra imbragatura e dispositivo di ancoraggio. Un esempio in questo senso può essere anche una “semplice” corda di sicurezza, utilizzata per attutire la caduta. La corda anticaduta deve essere corta, in modo tenere bloccata la persona all’interno della piattaforma.
Questi elementi che compongono le protezioni anticaduta piattaforma aerea sono fondamentali e, per funzionare in maniera corretta, devono ovviamente essere compatibili tra loro.
Usare solo uno dei tre è completamente inutile: anche l’assenza di uno solo dei dispositivi può compromettere l’incolumità dell’operatore… un’imbragatura senza corda e moschettone non può essere agganciata e risulta quindi un vano tentativo di protezione.
I dispositivi di protezioni anticaduta piattaforma aerea devono seguire ed essere conformi alle norme stabilite dall’Unione Europea: per verificare questo aspetto è sufficiente osservare ogni elemento e individuare il marchio CE.
Sistemi contro le cadute
Esistono anche altri dispositivi e sistemi di protezione che possono contribuire ad aumentare la sicurezza di chi lavora in quota, vediamo alcuni esempi.
La carrucola autofrenante permette di far salire e scendere in maniera comoda i carichi a vari livelli di altezza; funi di sicurezza sia orizzontali che verticali; tiranti e moschettoni in acciaio inossidabile; casco e guanti.
Occorre precisare che non esiste un sistema standard di protezioni anticaduta piattaforma aerea ma vari sistemi: ogni contesto lavorativo ha regole ed esigenze di sicurezza diverse e i dispositivi utilizzati formano un sistema specifico per quel tipo di lavoro (per esempio per lavorare sui tetti esistono degli specifici dispositivi anticaduta).
Ci sono numerose tipologie di sistemi anticaduta dalla piattaforma aerea: accesso tramite corda, posizionamento sul lavoro, trattenuta e arresto di caduta.
I primi due consentono all’operatore di arrivare al luogo di lavoro, che si svolge in sospensione, evitando o attenuando la caduta. Il sistema di trattenuta limita lo spostamento dell’operatore, mentre quello di arresto frena la caduta libera e attenua la forza d’urto sul corpo.
Conclusioni
Per utilizzare in maniera adeguata le protezioni anticaduta piattaforma aerea, oltre a tutto quello che ti abbiamo appena indicato, è consigliabile anche fare riferimento alla normativa e alla guida relativa al mezzo fornita dal produttore.
Ultima, ma non meno importante, la manutenzione della piattaforma aerea: Il parco mezzi Franchini è composto esclusivamente da marchi di assoluta qualità e affidabilità… contattaci per saperne di più! kit anticaduta per piattaforme aeree
Scrivi un commento