Sicurezza sulle Piattaforme Aeree: la tua Guida Essenziale

Sicurezza Piattaforme Aeree: all’interno di un’area di lavoro ci sono tante situazioni potenzialmente pericolose. Le minacce possono essere ovunque, sia “in terra che in cielo”. 

Sai come organizzare l’attività quando ci sono delle linee elettriche vicine?

Se no continua con la lettura, trovi la risposta nell’articolo. 

Sicurezza piattaforme aeree: prevenire gli incidenti

Sicurezza piattaforma aerea: tra i pericoli maggiori quando si lavora sulle PLE abbiamo

  • il ribaltamento del mezzo causato da un errore nel posizionamento oppure dal terreno che frana, 
  • la caduta dall’alto, 
  • lo scontro con altri macchinari 
  • la folgorazione dovuta al contatto con l’elettricità. 

Per ognuno di questi casi esistono tutele e precauzioni, vediamone alcune insieme. 

Scongiurare il ribaltamento è possibile, occorre però valutare bene le condizioni del terreno su cui si lavora. Per maggiore cautela si consiglia di utilizzare gli stabilizzatori ed evitare di salire sulla piattaforma aerea in caso di forte vento (la velocità massima consentita di solito viene indicata dal produttore, se 0 significa che il mezzo non può essere utilizzato all’aperto). 

Un’altra cosa fondamentale è sicuramente rispettare la portata della PLE: il peso massimo che può sopportare il mezzo comprende operatore, materiale ed eventuali attrezzi e, anche questo dato, è fornito dalla casa produttrice. 

Con caduta dall’alto si intende sia la caduta di materiali (che potrebbero colpire qualcuno e quindi devono essere posizionati in maniera corretta all’interno del cestello) oppure dell’operatore, che dovrebbe sempre indossare i dispositivi di sicurezza e legarli al mezzo. 

All’interno dell’area di lavoro si possono creare situazioni pericolose, per questo è necessario utilizzare la segnaletica di sicurezza per delimitare la zona dove si opera e accertarsi che non ci siano persone non autorizzate. Bisogna poi analizzare gli ostacoli che possono presentarsi sia a terra (macchinari o attrezzi) che in quota.

Rischio folgorazione e Sicurezza Piattaforme Aeree

Per quanto riguarda l’alta quota il pericolo maggiore sono, senza dubbio, le linee elettriche in tensione: anche in questo caso occorre stabilire se sono attive o meno e devono necessariamente scaricare a terra. 

All’interno delle zone di lavoro la maggior parte dei cavi non sono isolati e quindi risultano potenzialmente pericolosi per la piattaforma aerea stessa, oggetti e persone. 

In mancanza di comunicazione diversa i fili sospesi devono sempre essere considerati in tensione: gli incidenti di folgorazione agli operatori capitano spesso perché si lavora troppo vicini oppure perché si ignora la presenza della linea. 

È quindi fondamentale prendere in considerazione il pericolo di folgorazione quando si fa la valutazione dei rischi, ma anche verificare attentamente i percorsi di transito prima di far partire il lavoro. 

Il rispetto delle distanze di sicurezza è altrettanto importante: 

  • 50ft (15m) con piattaforma aerea estesa da tralicci elettrici
  • 30ft (9m) con PLE completamente estesa da cavi su pali di legno

Quando si deve lavorare riducendo queste distanze è doveroso chiedere ulteriori disposizioni di sicurezza a un esperto. 

Ovviamente, per aumentare la Sicurezza Piattaforme Aeree, la prima e più semplice misura da adottare è quella di interrompere la fornitura di energia elettrica. Quando questo non è possibile occorre isolare le linee e rimandare l’inizio dei lavori. 

Ricapitolando, per aumentare la Sicurezza Piattaforme Aeree e limitare i rischi anche in presenza di linee elettriche bisogna:

  • conoscere e rispettare le distanze minime di sicurezza
  • delimitare l’area di esclusione con barriere e pali 
  • quest’aerea deve essere abbastanza ampia da permettere alla PLE deviazioni e spostamenti
  • il mezzo deve essere posizionato in un punto in cui, anche alla massima estensione, non rischia di arrivare all’area di esclusione (anche in presenza di vento che causa movimenti improvvisi dei cavi). 

Hai bisogno di una piattaforma aerea?

​​Il parco mezzi Franchini è composto esclusivamente da marchi di assoluta qualità e affidabilità: abbiamo trent’anni di esperienza nel settore e ti guidiamo nella scelta di quello che è il mezzo migliore per le tue esigenze… contattaci o vieni a trovarci!