Presentazione del parco mezzi Franchini
Franchini Service è una realtà dell’hinterland cagliaritano che si occupa da decenni di macchine per il lavoro. L’azienda ha un vasto parco mezzi tra cui scegliere: piattaforme aeree, gru, camion scarrabili e macchine per il movimento terra. Vediamole insieme più nel dettaglio e scopriamo in quali settori possono essere impiegate.
A chi servono le piattaforme aeree?
Una piattaforma aerea è uno strumento che permette il sollevamento e lo stazionamento in quota di uno o più operatori. È un mezzo particolarmente apprezzato perché evita il montaggio di ponteggi e trabattelli, consente un risparmio sia in termini economici che di tempo e, soprattutto, è garanzia di sicurezza degli operai.
Esistono numerose tipologie di piattaforme aeree e nel catalogo Franchini troverai tantissimi modelli di piattaforme aeree autocarrate, piattaforme aeree cingolate e piattaforme aeree industriali.
Oltre al settore edile, le PLE vengono utilizzate anche nel ramo industriale, da chi si occupa di impianti fotovoltaici e videosorveglianza, aziende di giardinaggio, di pulizie e traslochi.
A chi servono le gru?
La gru è un macchinario utilizzato con il fine di spostare e sollevare merci e materiali sino a migliaia di tonnellate.
Esistono numerose tipologie di gru che hanno caratteristiche diverse in base all’ambiente in cui operano e all’utilizzo a cui sono dedicate: i principali campi in cui vengono impiegate sono i cantieri edili, minerari e navali, le fabbriche, i trasporti e le officine metalmeccaniche.
La gru può avere un azionamento manuale o elettrico, mentre il carico da movimentare è legato al macchinario tramite un gancio oppure una benna.
La prima e principale distinzione da fare parlando di questi macchinari è tra gru fisse oppure mobili. Le prime si montano nel luogo di lavoro e, sino a quando servono, non possono essere spostate. Quelle mobili al contrario si possono trasportare più comodamente in quanto sono collocate su una motrice.
In particolare, una categoria che gode di ottima fama, è quella delle gru per autocarro che consistono in un autocarro munito di braccio articolato. Il loro successo è dovuto all’estrema versatilità di impiego: sono utilizzate nel settore telefonico, elettrico, per spostare rifiuti e per la costruzione di gasdotti e acquedotti, oltre che per l’edilizia classica.
Anche le gru compatte sono ampiamente apprezzate: sono ideali per il trasporto l’installazione di materiali come vetro e acciaio. Sono facilmente trasportabili e manovrabili in spazi ristretti, lavorano perfettamente anche in terreni con forti pendenze.
Il parco mezzi Franchini dispone di numerosi modelli di gru su autocarro e gru compatte.
A chi servono i camion scarrabili?
Il camion scarrabile è una tipologia di mezzo con un cassone che può essere scaricato completamente dal veicolo che lo trasporta.
È utilizzato in settori come l’edilizia, l’agricolo e quello industriale, particolarmente apprezzato per caratteristiche come l’elevata capacità di carico e la robustezza.
Nel catalogo mezzi di Franchini puoi trovare diversi modelli di scarrabile a gancio Titan di Hyva: sono macchine facili da utilizzare, con comandi elettrici intuitivi e numerosi accessori.
Gli scarrabili a gancio hanno una capacità di carico che può arrivare sino a quaranta tonnellate, mantenendo comunque affidabilità e resistenza. La resistenza è data dall’acciaio ad alto limite elastico e dal rivestimento superficiale impermeabile, un trattamento particolare che viene dato dalla casa produttrice. Oltre ai settori visti prima, questi mezzi sono particolarmente apprezzati anche nel trasporto di rifiuti ingombranti e nella movimentazione di prodotti destinati all’agricoltura.
A chi servono le macchine movimento terra?
I mezzi movimento terra si utilizzano per qualsiasi intervento che richieda uno spostamento di terra, come la modellazione di terreni o la realizzazione di scavi. Questi ultimi possono essere fatti per diversi motivi e in diversi settori come quello delle costruzioni civili, settore minerario, per il passaggio di una strada o una ferrovia, per la posa di cavi elettrici o tubazioni.
In questa categoria di mezzi il più famoso è sicuramente l’escavatore e in particolare il miniescavatore: nato principalmente per scavare, è utile anche per compattare terreni dissestati e sollevare carichi pesanti. Si tratta di uno strumento particolarmente versatile e con numerosi accessori (per esempio trivella e trinciarami), che permette un notevole risparmio sia economico che di tempo.
Il parco mezzi Franchini offre alcuni dei migliori modelli di miniescavatore Sunward: costruiti con motorizzazione e impiantistica giapponese ed europea, si possono utilizzare oltre che all’interno di cantieri edili anche per agricoltura e giardinaggio.
La politica aziendale nella scelta dei mezzi può essere riassunta con la frase i marchi che hanno fatto meno fermo macchina, li vendiamo! È una filosofia che deriva da trent’anni di esperienza nel settore: se hai ancora qualche dubbio contattaci per una consulenza!
Scrivi un commento